martedì 30 giugno 2015

Recensione - Il trono di spade di George R. R. Martin


Titolo: Il Trono di Spade.
Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Vol.1

Autore: George R. R. Martin
Editore: Mondadori
Formato: Brossura
Anno di pubblicazione: 2001
Pagine: 442
Genere: Fantasy
Prezzo di copertina: €10.00

TRAMA

In una terra di meraviglie e di terrori fuori dal mondo, dove le estati possono durare decenni e dove gli inverni si allungano come senza fine, sta per esplodere un immane conflitto. 
Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon, ma il suo potere si sta sgretolando sotto l'assalto subdolo di nemici in agguato tra le ombre del Trono d'Acciaio. Al di là del mare un crudele principe dei draghi è deciso a riconquistare quel trono che gli appartiene di diritto. 
All'estremo Nord la titanica Barriera di ghiaccio, eretta per difendere l'intero regno da animali primordiali e dagli Estranei, sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli... allora chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il senno a chi ha la mala sorte di incontrarli?
Mentre un nuovo, grande freddo avanza, guerrieri e mercenari, lord e cortigiane, soldati e negromanti, assassini e bastardi lottano per conquistare il potere. La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. 
Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano nel primo volume della saga de "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco".

Recensione


Martin ci trasporta nel suo mitico mondo medievale, dove le stagioni durano anche per intere generazioni, e ci dà solo un assaggio di tutto ciò che vi accadrà: intrighi, battaglie, amori, lotte per il potere, inganni e tradimenti. Nonostante sia un fantasy, in questo capitolo ancora non viene presentato il fattore fantastico e magico che caratterizza profondamente la storia.
Ho letto il libro solo dopo aver iniziato la serie tv e credo di aver commesso un terribile errore. Il libro è scritto in maniera magistrale e Martin adopera uno stile pretenzioso che però risulta molto lento, e se si è già a conoscenza delle vicende, a mio modesto parere, ci si annoia. Ed è quello che è successo a me, ed è il motivo per il quale il libro ha stazionato per due anni sul mio comodino prima di essere portato finalmente al termine. Il romanzo è bello, senza dubbio, ci sono troppi nomi e mi disturbava che ogni capitolo fosse narrato da un punto di vista diverso in terza persona (avrei preferito la prima), ma Martin ha la capacità di descrivere una persona, un luogo o un'azione con una precisione stravolgente.
Ho trovato che gli avvenimenti e i personaggi descritti fossero presentati con caratteristiche originali e che il loro comportamento, così come la loro psicologia maturassero nel corso del libro.
Tutto in questo libro è studiato minuziosamente, cosa che ho gradito molto. Martin non lascia niente al caso e riesce a farti amare o odiare i personaggi, come se fossero personaggi veri. D'altra parte, riesce anche a farti capire il perché delle azioni di tutti.
Se non avessi già iniziato a vedere il telefilm e se non fossi stata a conoscenza delle vicende, l'avrei apprezzato molto di più, ed è il motivo per cui ho deciso di non continuare la lettura della saga.
Ma la consiglio vivamente a chi non si è ancora approcciato alla serie tv, e che quindi non conosce né le vicende né i personaggi.



tre stelline e mezzo / quattro.

venerdì 26 giugno 2015

Recensione - Tutto ciò che sappiamo di noi due di Colleen Hoover


Titolo: Tutto ciò che sappiamo di noi due (Slammed #2)
Data di pubblicazione: 18 Giugno 2015
Autrice: Colleen Hoover
Editore: Fabbri
Prezzo: 15,90 €
Pagine: 288



La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima. La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi, ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due. Ma un giorno, all’improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all’oscuro di tutto. Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o se rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostrare a Layken che il suo amore durerà per sempre? La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.


La serie Slammed è composta così

  1. (Slammed #1) Tutto ciò che sappiamo dell'amore 
  2. (Slammed  #2) Tutto ciò che sappiamo di noi due 
  3. (Slammed #3) This Girl (Ancora inedito in Italia)




Recensione

Dopo aver letto due anni fa "Tutto ciò che sappiamo dell'amore", oggi ho letto il secondo libro, quindi "Tutto ciò che sappiamo di noi due". Devo ammettere che avevo rimandato la lettura del romanzo perché avevo paura che potesse deludere le aspettative altissime create dal primo, che è uno dei miei libri preferiti.
Mi sono decisa però a leggerlo e non sono rimasta affatto delusa, mi è piaciuto moltissimo, forse un po' meno del primo.
Allora, si riprende il tutto con Lake e Will che stanno insieme, il tutto è contornato da giornate insieme ai fratelli e agli amici.
Ho trovato il libro nel suo insieme molto dolce e romantico, a tratti ci dimentichiamo di tutto quello che hanno passato precedentemente e ci focalizziamo sul loro presente. E quando sembra che la completa felicità sia alle porte, il tutto crolla come un castello di sabbia. Nella vita di Will rientra la sua ex fidanzata, che non vedeva da anni, e che inizia a straparlare dicendo assurdità; comunque sia Lake becca i due in atteggiamenti 'ambigui' e si incavola. Allora Will deve capire come fare a dimostrarle che la ama, con tutto se stesso, e che il loro rapporto non è il frutto delle circostanza e di fattori esterni.

Se fossi un falegname, costruirei una finestra sulla mia anima.
Ma la Lascerei chiusa a chiave, così se provassi a guardare dentro,
vedresti solo il tuo riflesso. E vedresti che la mia anima non è altro che il riflesso di te.

Ed ancora una volta la poesia che li ha fatti amare torna a risistemare le cose. Ci sono davvero versi belli e commoventi e devo ammettere che non ho fatto altro che piangere per due ore, il tempo che ho impiegato a leggere il romanzo.
Non posso dirvi nient'altro, altrimenti farei spoiler, è un romanzo da scoprire e da amare.
Davvero consigliatissimo, e se ancora non avete letto il primo, FATELO!





E voi? L'avete letto? Avete intenzione di farlo? Scrivetemelo nei commenti.

A luglio in libreria #4

Buongiorno amici lettori, oggi vi mostro le novità libresche in uscita il 2 luglio per la Garzanti, eccole qui:


              Pagine 430 - Euro 16,90
Una ragazza che non crede nell’amore
Un lavoro come wedding planner
Un incontro speciale che cambia tutto
Rosie ha trent’anni ed è una delle più famose wedding planner di Londra. Organizza ricevimenti indimenticabili in un lussuoso e antico hotel dalle ampie sale e dagli scintillanti addobbi. Nessuno sa quanto lei qual è il fiore più adatto per il centrotavola, il colore più alla moda per le tovaglie o la musica perfetta per creare la giusta atmosfera. Tutte le spose della città vogliono i suoi consigli.
Eppure per Rosie la preparazione del giorno più bello della vita non ha nulla di romantico. Si tratta solo di lavoro. Perché lei non crede più nel matrimonio. Perché Rosie non può dimenticare il momento in cui è stata abbandonata sull’altare. Da allora non riesce a intravedere nessun lieto fine all’orizzonte, nessuna promessa che possa durare per sempre.
Fino a quando non è costretta a lavorare fianco a fianco con Joe, tornato da un viaggio intorno al mondo per curare il suo cuore ferito. Ma, nonostante tutto, Joe non ha smesso di avere fiducia nella forza di Cupido. Tra i due lo scontro è immediato. I loro obiettivi non potrebbero essere più diversi. Per Joe è importante che gli sposi siano sicuri di fare la scelta giusta e non importa se il ricevimento salta. Per Rosie si tratta solo di affari e la carriera è l’unica cosa su cui ha concentrato tutta sé stessa dopo la fine della sua relazione.
Eppure, giorno dopo giorno, Joe riesce a fare breccia nel suo cinismo. A mostrarle che se è vero che l’amore a volte può ingannare e far soffrire, a volte può anche regalare nuove inaspettate possibilità. Rosie deve scoprire se è pronta a coglierle, se è pronta a rischiare di nuovo. Perché nei sentimenti non ci sono regole, solo emozioni da vivere.




                 Pagine 270 - Euro 16,40
Amami
Stringimi
E poi dimenticami
Oxfordshire, 1921. Le antiche sale della dimora di Belfield Hall sono troppo ampie e solitarie per Madeline. A diciassette anni, sola al mondo, è stata costretta a lasciare il suo paese, la Francia, per andare in Inghilterra, patria del suo tutore. In questa terra lontana la ragazza non conosce nessuno, tutto le sembra ostile. Solamente nell’immensa biblioteca riesce a ritrovare il sorriso. Lì, tra quelle pareti colme di libri che parlano di mondi da scoprire, ha trovato il suo rifugio.  Eppure un giorno tutto cambia. Passeggiando per i boschi, quasi per caso, si imbatte nel guardacaccia della tenuta: Nathan Mallory. I suoi modi bruschi e arroganti non riescono a celare la bellezza dei suoi occhi. I suoi occhi scuri come il buio più profondo, che sono capaci di leggere fin negli abissi della sua anima. Madeline rimane senza fiato e cerca di resistere. Vengono da mondi diversi e cedere alla tentazione è sbagliato. È proibito. Ma anche inevitabile. Perché i loro cuori parlano la stessa lingua. Quella della passione, del desiderio, della fusione l’una nell’altro senza timori.
Fino al momento in cui il giorno arriva, il fuoco della notte si spegne e i segreti che Nathan le ha nascosto vengono a galla. Segreti che parlano di Mr Maldon, duca di Belfield, l’uomo che l’ha accolta e protetta. L’uomo che ora più che mai ha bisogno di lei, per difendere la sua relazione con Sophie che ancora una volta è in pericolo. Madeline è davanti a un bivio. Credere a Nathan è difficile, anche se è impossibile dimenticare quegli attimi in cui nulla aveva più senso: solo i loro battiti all’unisono, solo i loro respiri in un unico respiro.







Devo ammettere che "Tu sei il mio desiderio" mi intriga abbastanza, e voi? Lasciatemi i vostri pareri in un commento. :)

mercoledì 24 giugno 2015

A giugno in libreria #3

Buongiorno amici lettori,
Sono lieta di annunciarvi una doppia uscita in libreria per questo mese per la casa editrice Leggereditore: il Quarto volume della serie Gli angeli caduti "La forza dell’angelo" di Heather Killough-Walden e "Leggenda di sangue e amore" di Theresa Melville.
Dal 25 giugno su tutti gli store digitali a 4,99€ ciascuno.

La forza dell’angelo
Michael Salvatore è un esperto detective del dipartimento di polizia di New York. Alto, possente, occhi di un blu intenso e penetrante, è intelligente, veloce, infallibile nella caccia all’uomo. Ma il detective Salvatore è anche Michele, l’Arcangelo Guerriero, ultimo dei quattro angeli giunti sulla terra da duemila anni, alla ricerca delle quattro cherubine, esseri perfetti di sesso femminile, creati per loro e da cui furono poi separati.
Rihannon Dante, l’eletta che Michael ha finalmente ritrovato e che deve conquistare, è una donna decisa, con un passato incerto e una buona dose di poteri sovrannaturali. Combatte le ingiustizie, difendendo i deboli di giorno e affrontando pericolose missioni di notte, sotto copertura. Al pari di Michael, Rihannon non intende perdere le battaglie che la vita la porta ad affrontare. In lotta contro oscuri poteri, i due condurranno una guerra alimentata dal desiderio e dalla forza di volontà. Una lotta che potrà culminare con la loro unione eterna o con la loro totale distruzione...

Leggenda di sangue e amore
Londra, 1888. È un’estate torrida, e in città non si parla che di Jack lo Squartatore. Il folle assassino sta mietendo le sue vittime tra le ragazze che si prostituiscono per strada, esistenze fragili e provate, vite appese a un filo sottile, che il serial killer spezza una volta per tutte.
Ragazze come Muriel Graves, che vende il suo corpo nei bassifondi della città. Ma proprio in quell’estate di sangue e dolore, Muriel incontra qualcuno potrebbe cambiare per sempre la sua vita. Lei è la contessa Susan Ballantyne, e tra le due donne, così diverse, nasce un’amicizia solida e leale. Nel tentativo di proteggere Muriel, così esposta alla minaccia dello Squartatore, Susan si rivolge a Nathan Odell, il detective di Scotland Yard incaricato di indagare sui delitti. Da quel momento, ha inizio una frenetica caccia all’uomo, dove amore e morte s’intrecciano fino a confondersi del tutto in una diabolica spirale.

martedì 23 giugno 2015

TOP TEN TUESDAY #1 | TOP TEN BOOKS ON MY TBR FOR SUMMER 2015

Ehilà amici lettori,
ho deciso di condividere con voi i libri che voglio leggere questa estate, ovviamente a parte i dieci che leggerò per la summer reading challenge.
Quindi ecco a voi:


Tutto ciò che sappiamo di noi dueL'altra reginaIl cacciatore di aquiloniDelitto e castigoFallenMadame BovaryQuanto ti ho odiato


1) Tutto ciò che sappiamo di noi due - Colleen Hoover
2) L'altra regina - Philippa Gregory
3) Il cacciatore di aquiloni - Khaled Hosseini
4-5-6) La trilogia del mondo d'inchiostro - Cornelia Funke
7) Delitto e castigo - Fedor Dostoevskij
8) Fallen - Lauren Kate
9) Madame Bovary - Gustave Flaubert
10) Quanto ti ho odiato - Kody Klepinger




Cosa ne pensate delle mie future letture estive? E voi, che libri leggerete? 

sabato 20 giugno 2015

The courtship book tag.

Ciao amici lettori, oggi dopo aver visto i quadri ed aver sospirato di sollievo ho deciso di fare un bel tag che ho visto su youtube. Non so chi lo abbia creato, sicuramente una booktuber americana. Il tag tratta delle fasi dell'innamoramento, quindi ecco qui le domande e i libri con cui ho pensato di rispondere. :)


FASE 1-ATTRAZIONE INIZIALE: UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PER LA COVER

dopo averlo visto esposto migliaia di volte in libreria, l'ho comprato (l'estate scorsa) ed è stupendo, mi è piaciuto un sacco.

FASE 2-PRIME IMPRESSIONI: UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PER VIA DELLA TRAMA

Anche se è difficilissima come domanda dato che la maggior parte dei libri che ho è stata acquistata per la trama, scelgo la saga di sh perché comprai il primo quando nessuno lo conosceva e la trama mi piaceva un sacco.
FASE 3-SWEET TALK: UN LIBRO SCRITTO BENISSIMO


è un capolavoro, trovate la recensione nel blog.
FASE 4-PRIMO APPUNTAMENTO: IL PRIMO LIBRO DI UNA SERIE CHE TI HA FATTO VENIRE VOGLIA DI PROSEGUIRE CON LA LETTURA DELL'INTERA SAGA
lessi questo e poi continuai subito con tutti quelli tradotti in italiano, ho finito la saga ed è STUPENDA.

FASE 5-TELEFONATE A TARDA NOTTE: UN LIBRO CHE TI HA TENUTA SVEGLIA TUTTA LA NOTTE

l'ho iniziai di sera ed andai avanti fino a quando non era finito, stupendo anche questo.
FASE 6-SEMPRE NELLA MIA MENTE:UN LIBRO AL QUALE NON PUOI SMETTERE DI PENSARE

non ci sono parole, leggetelo!
FASE 7-GETTING PHYSICAL: UN LIBRO CHE AMI PER IL MODO IN CUI TI FA SENTIRE


amore allo stato puro.
FASE 8 -INCONTRARE I GENITORI: UN LIBRO CHE DESIDERERESTI RACCOMANDARE AI GENITORI E AGLI AMICI


decisamente Cime tempestose, il mio libro preferito.
FASE 9-PENSARE AL FUTURO: UN LIBRO O UNA SERIE CHE SAI RILEGGERAI PIU' VOLTE NEL FUTURO
la mia prima saga in assoluto. ADORO ^-^


FASE 10-CONDIVIDI L'AMORE: CHI VUOI TAGGARE?

Tutti quelli che vogliono partecipare a questo meraviglioso tag, in particolare Creature di carta e Dreaming fantasy.


Un bacio a tutti e fatemi sapere che cosa ne pensate del tag, dei libri scelti e se anche voi lo farete.


giovedì 18 giugno 2015

Recensione - Il libro dell'inquietudine (di Bernardo Soares) di Fernando Pessoa

Titolo: Il libro dell'inquietudine (di Bernardo Soares)
Autore: Fernando Pessoa
Editore: Feltrinelli
Pagine: 280
Prezzo: €9,00


'Il libro dell'inquietudine' di Fernando Pessoa contiene le centinaia di riflessioni del più celebre eteronimo dell’autore, Bernardo Soares, raccolte in maniera disordinata e “aperta”, in una sorta di “zibaldone”. Tragico, ironico, profondo e irrequieto, Soares riflette sulla vita, sulla morte e sull’anima, ma anche sulle sue memorie più intime e sullo scorrere del tempo, sui colori e le emozioni che egli osserva intorno e dentro di sé. Figura tragica e imprescindibile del nostro Novecento, Soares alias Pessoa scrive del proprio dolore con onestà e con una forza comunicativa che, nonostante l’incredibile delicatezza, riesce a tratti violenta e struggente. Soares il fragile, l’acuto, il silenzioso, abita la vita nei suoi toni più grigi, eppure l’ama come un vizio, come una droga, come una passione a cui non ci si può sottrarre, alla ricerca di un equilibrio perduto che, suo malgrado, non troverà. Un capolavoro della letteratura mondiale.


Recensione


Quando ho sentito parlare della "trama" (o meglio della non trama) di questo romanzo, mi sono fiondata in libreria, doveva essere assolutamente mio. Mai fatta cosa più giusta, mai spesi soldi in modo più bello.

"Il Libro dell’Inquietudine"  è  una sorta di diario, una raccolta  pensieri intimi e profondi, che copre l’arco di un ventennio; è arrivato a noi scritto su supporti diversi, a fogli sparsi, privo di un ordinamento stabilito dall’autore.
Pessoa è prima di tutto un pensatore, leggerlo è piacere intellettuale, è poetico, è immedesimarsi in qualcuno che si descrive come nessuno, è fargli compagnia nella solitudine.
Leggere Pessoa è un’esperienza da provare almeno una volta: potrà piacere oppure no, ma è difficile restare indifferenti.



"La mia anima è un maëlstrom nero, una vasta vertigine intorno al vuoto, un movimento di un oceano senza confini intorno ad un buco nel nulla, e nelle acque, che più che acque sono turbini, galleggiano le immagini di ciò che ho visto e sentito nel mondo: vorticano case, volti, libri, casse, echi di musiche e spezzoni di voci in un turbine sinistro e senza fondo.
E io, proprio io, sono il centro che esiste soltanto per una geometria dell'abisso; sono il nulla intorno a cui questo movimento gira, come fine a se stesso, con quel centro che esiste solo perché ogni cerchio deve possedere un centro. Io, proprio io, sono il pozzo senza pareti ma con la resistenza delle pareti, il centro del tutto con il nulla intorno."


"La tragedia principale della mia vita è, come ogni tragedia, un’ironia del Destino. Rifiuto la vita reale come una condanna; rifiuto il sogno come una liberazione ignobile. Ma vivo la parte più sordida e più quotidiana della vita reale; e vivo la parte più intensa e più costante del sogno."

"La mia solitudine non consiste in una ricerca di felicità, che non ho la forza di raggiungere; né di tranquillità, che si ottiene soltanto se non la si è mai perduta. Ma è una ricerca di sonno, di annullamento, di piccola rinuncia.
Le quattro pareti della mia stanza disadorna sono per me al contempo prigione e lontananza, letto e bara. Le mie ore più felici sono quelle in cui non penso a nulla, in cui non voglio nulla, in cui non sogno neppure, perso in un torpore di vegetale errato, mero muschio cresciuto sulla superficie della vita. E senza amarezza assaporo l'assurda consapevolezza di non essere nulla, sapore previo della morte e della cancellazione."


"Vivo sempre nel presente. Non conosco il futuro. Non ho più il passato. L’uno mi pesa come la possibilità di tutto, l’altro come la realtà di nulla. Non ho speranze né nostalgie. Conoscendo ciò che è stata la mia vita fino a oggi (tante volte e per tanti versi l’opposto di come avrei voluto), cosa posso presumere della mia vita di domani se non che sarà ciò che non presumo, ciò che non voglio, ciò che mi succede dal di fuori, perfino attraverso la mia volontà? Non c’è niente nel mio passato che mi faccia ricordare una cosa con il desiderio inutile di avere di nuovo quella cosa. Non sono mai stato altro che un residuo e un simulacro di me stesso. Il mio passato è ciò che non sono riuscito ad essere. Non ho nostalgia nemmeno delle sensazioni di momenti passati: quello che sentiamo esige il suo momento; quando il momento è passato si volta pagina, la storia continua ma non continua il testo."