sabato 13 giugno 2015

Recensione - Puoi fidarti di me (Broken Juliet) di Leisa Rayven

Heeei, ho appena finito il romanzo più romantico dell'anno, un'uscita che in molti aspettavamo, una storia d'amore che ci ha incantate, una storia originale, un 'bad Romeo' e una 'broken Juliet'; ma passiamo alla recensione.


Titolo: Puoi fidarti di me  (Starcrossed #2)
Data di pubblicazione: 11 Giugno 2015
Autrice: Leisa Rayven
Editore: Fabbri
Prezzo: 15,90 €
Pagine: 298

La forza dell’amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all’Accademia d’Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un’attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore.
È passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato al l’aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l’uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce.
Lui per convincerla è disposto a tutto: le offre uno sguardo sulla sua parte più nascosta, permettendole di leggere i suoi diari scritti all’epoca del college. Ma come può Cassie concedergli un’altra possibilità sapendo che potrebbe distruggerla di nuovo?
Come se non bastasse, i due si ritrovano a recitare insieme in uno spettacolo romantico e sensuale, che mette a dura prova i loro istinti più inconfessabili, annullando ogni razionalità. Il copione sembra ripetersi: se Romeo e Giulietta li ha fatti avvicinare, questa nuova pièce rischia di distruggerli una volta per tutte. 
Shakespeare una volta ha scritto: “Mai è stato liscio il corso del vero amore”. Sembra proprio che quella frase sia stata pensata per Ethan e Cassie…



Recensione



Il romanzo riprende esattamente dove si era interrotto "Cancella il giorno che mi hai incontrato" (titolo che odio, non trovate che sia sgrammaticato all'ennesima potenza?!).
Comunque, Ethan si era dichiarato in una mail e in "Puoi fidarti di me" si nota come Cassie stia facendo mille pensieri e riflessioni.
E vorrei precisare che in questo libro Cassandra si dimostra nel pieno della sua umanità (come dice il titolo originale "Broken Juliet"); mentre nel primo si comportava come una masochista annullandosi in continuazione per Ethan, qui mostra resistenza perché è ferita, si vuole proteggere e quindi erge una barriera (che poi crollerà abbastanza facilmente secondo me, ma è un romanzo romantico quindi...).
Comunque Ethan insiste e si dimostra più dolce, più rilassato e maturo, dopo aver affrontato anni di terapia.

Il romanzo si divide in passato e presente; io sinceramente ho sempre apprezzato maggiormente il loro passato, quindi ciò che loro hanno vissuto al Grove, perché si avvicina di più alle problematiche adolescenziali, invece la parte presente, dove loro sono adulti mi sembra un po' forzata, è sempre bella, ma mi sembra resa troppo tragica e poco reale.

Comunque il tutto viene reso dall'autrice molto poetico e dolce; perché questo romanzo è davvero il romanticismo fatto a libro.

Grazie al confronto presente/passato possiamo notare il percorso di maturazione affrontato da Cassandra ed Ethan; di come Cassandra sia diventata più forte all'apparenza ma debole all'interno ed Ethan abbia affrontato i suoi demoni e sia riuscito a capire di meritare l'amore di Cassandra.
A volte devo dire che leggendo il romanzo io abbia sbuffato più e più volte, perché è la stessa storia che si ripete per la terza volta, ma l'autrice è stata assurdamente brava a rendere diversa la situazione e le descrizioni.
Ho adorato infatti lo stile di Leisa Rayven, che rende la storia appassionata, intrigante e romantica; è tutto molto semplice, lineare.
Ho amato alla follia il libro, inutile dirlo e ribadirlo, anche se odio i titoli tradotti che sono insignificanti; mentre i titoli originali erano azzeccatissimi.

“Cassie, voglio stare con te. Sempre. Se questo comporta l'essere nudi e il fare l'amore in cento modi diversi, ogni giorno per il resto delle nostre vite, è fantastico. Se comporta lo stare seduti a parlare, indossando tute di filo spinato o armature di ferro, è fantastico comunque. Voglio te e basta. Ora. Tra una settimana. Un mese. Una decade. In qualunque momento sarai pronta. Ciò che voglio non cambierà mai. Sei tu. Solo tu. Vestita o nuda, non ha importanza per me.”






1 commento:

  1. che bello questo libro l'ho finito da poco e mi è piaciuto moltissimo

    RispondiElimina