giovedì 11 giugno 2015

Recensione - Il mio cuore e altri buchi neri di Jasmine Warga.♡

Titolo: Il mio cuore e altri buchi neri (My heart and other black holes)
Autore: Jasmine Warga
Editore: Mondadori
Prezzo: 17,00
Pagine: 279
Data uscita: 15 Maggio 2015


Aysel ha sedici anni, una passione per la scienza e un sogno che coltiva con quotidiana dedizione: farla finita. Tutto ormai sembra convergere in quel buco nero che è diventata la sua vita: i compagni di classe che le parlano alle spalle, un lavoro deprimente, il delitto commesso da suo padre che ha segnato per sempre il suo destino. Aysel vorrebbe sparire dalla faccia della Terra, ma le manca il coraggio di farlo da sola. Per questo trascorre il tempo libero su "Dipartite serene", un sito di incontri per compagni... di suicidio. Roman, perseguitato da una tragedia familiare e da un segreto che vuole lasciarsi alle spalle, è il prescelto. Eppure, proprio nell'attimo in cui stanno per abbandonarla, la vita potrebbe mostrare il suo lato leggero, dolce e pieno.


Recensione

Dopo l'uscita del clamoroso  "Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven, viene difficile non mettere a confronto i due romanzi. Infatti ambedue trattano il tema della depressione e del suicidio. Nonostante avessi non pochi dubbi su questo libro, ho finalmente deciso di leggerlo, scoprendo che è assolutamente diverso da quello della Niven.
Ebbene, in primis viene presentata la protagonista, Aysel, sedicenne che nella sua vita riesce a vedere un'unica possibilità, quella del suicidio; spinta dalla sua vita ormai tormentata a causa di un delitto compiuto dal padre. Durante il lavoro, Aysel visita un sito, "Dipartite serene", nel quale adolescenti e adulti, tramite annunci, cercano il proprio compagno di suicidio. Ed è proprio in questo sito che Aysel trova finalmente l'annuncio che fa per lei. Un ragazzo, FrozenRobot, a pochi chilometri di distanza, vuole farla finita il 7 aprile, all'incirca un mese dopo. Così conosce Roman, ragazzo all'apparenza privo di problemi, bello e popolare. Ma l'apparenza inganna e la popolarità può non essere un motivo valido per avere voglia di vivere.


«Che tu sei tu. E mi capisci. Capisci ogni cosa. E sei triste come me e, per quanto assurdo, questo è bellissimo.» Allunga la mano e mi sfiora il viso, accarezzandomi i capelli. «Sei come un cielo grigio. Sei bella, anche se non vuoi.» Si sbaglia. Non è che non mi va di essere bella. Non ho mai potuto esserlo perché ero triste. FrozenRobot dovrebbe saperlo più di chiunque altro che non c’è niente di bello, piacevole o attraente nell’essere tristi. La tristezza è brutta, punto, e chi è convinto del contrario non capisce un bel niente. Quello che intende Roman, credo, è che io e lui siamo brutti allo stesso modo, il che produce un senso di familiarità, di conforto. Ma il conforto è ben diverso dalla bellezza. Ripenso al ritratto che mi ha fatto. La ragazza che ha disegnato era bella. Non era un cielo grigio. Era piena di speranza. E la speranza è bella.



Mi è piaciuto tanto, e a differenza di molti altri libri, mi sono sentita davvero molto coinvolta nella situazione, nella disperazione dei protagonisti, non li ho mai giudicati e alla fine mi sono sentita un vuoto nel petto. Non ero ancora pronta a lasciarli andare.
Durante il libro, Jasmine Warga, semina sentimenti, niente è lasciato al caso, e si capisce. Riesce a coinvolgere grazie allo stile essenziale e alla forma, infatti è scritto sotto forma di diario, con i capitoli scanditi dai rispettivi giorni.
E a differenza di quanto si possa credere, è un libro pieno di vita, di speranza. Un messaggio che tutti dovrebbero ricevere e ricordare, per aiutare e aiutarsi in momenti in cui la propria debolezza sembra prevalere.



 




2 commenti:

  1. Ciao! ^^
    Dalle tue parole si capisce il coinvolgimento emotivo, ma davvero non so se sia un romanzo adatto a me. Il tema, come è successo per Raccontami di un giorno perfetto, fa discutere e dovrei leggere qualcosa per farmene un'idea personale.
    Ci penserò. Nel frattempo, complimenti per il blog! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Devo dire che anche io ero scettica, ma poi leggendolo mi è piaciuto davvero tanto. Spero che se tu decidessi di leggerlo ti possa piacere.
      Grazie mille! *^*

      Elimina